
Disturbi di deglutizione
“Gli esseri umani sono creature sociali e prendersi cura gli uni degli altri a vicenda è la base stessa della nostra vita.” – Dalai Lama
La disfagia rappresenta non solo un problema legato alle necessità ed al piacere alimentari, ma un rischio importanti per le sue pericolose complicanze, quali il soffocamento o broncopolmoniti ab ingestis, cioè dovute all’entrata di materiale estraneo nel sistema respiratorio. Risulta pertanto fondamentale sospettare, individuare e studiare il tipo di problema deglutitorio al fine di avviare un percorso riabilitativo logopedico individuale.
Terapia miofunzionale bambini
Quest’ultimo seguirà due percorsi logici: il primo (tecniche rieducative) con lo scopo di migliorare la funzione deglutitoria ed il secondo (tecniche compensatorie) finalizzato al mantenimento dell’alimentazione per bocca con alcuni accorgimenti (compensi) che rendano l’atto deglutitorio più facile e sicuro.
La Logopedia e la Terapia miofunzionale orofacciale si occupano del trattamento di alcune alterazioni a carico delle funzioni della bocca quali:
Alimentazione (deglutizione, suzione, masticazione)
Fonazione
Respirazione
Mimica facciale
Per una crescita armoniosa del viso è fondamentale un comportamento corretto della muscolatura della bocca. Nei bambini che succhiano il pollice, mordicchiano oggetti, mantengono una scorretta posizione della lingua all’interno della cavità orale, respirano attraverso la bocca, etc.. si determina una crescita anomala dei denti e delle ossa del viso alterandone l’equilibrio neuromuscolare.
La terapia miofunzionale attraverso una serie di esercizi ha l’obiettivo di impostare e ripristinare la corretta postura della lingua, della deglutizione, della respirazione e dell’articolazione dei fonemi.