Servizi - Centro Medico Foniatria

Informazioni utili

L’obiettivo primario del Centro Medico è fornire ai pazienti le prestazioni specialistiche, diagnostiche e terapeutiche in un clima di cordialità e cortesia considerando come dovere di tutto il personale quello di assicurare un elevato standard qualitativo.

Assistenza sociale

Il modello di assistenza, svolto in regime convenzionato con il SSN, è globale e ben integrato con la realtà territoriale, per rispondere alle necessità dei bambini e degli adulti che abbisognano di cure nell’ambito della foniatria e della otorinolaringoiatria.

L’Assistente Sociale presente nella struttura offre un supporto al paziente e ai familiari attraverso colloqui informativi di consulenza e segretariato sociale per pratiche quali i percorsi di Invalidità Civile, L. 104/92, inserimenti lavorativi per persone disabili, contributi economici, eliminazione delle barriere architettoniche, richieste di forniture ausili e presidi sanitari.

L’assistente inoltre garantisce, grazie al lavoro di rete con il personale, percorsi di supporto per la gestione del disagio nel momento del rientro a domicilio e partecipazione nella costruzione di percorsi per dimissioni protette a garanzia della continuità assistenziale: Assistenza Integrata Domiciliare, accoglienza in altre struttura riabilitative, Case di Riposo o Ceod.

La famiglia è coinvolta nel progetto riabilitativo, e riceve assistenza informativa e formativa dai diversi operatori: ciò permette di rendere il trattamento ancora più intensivo quindi più efficace.

Scopri gli alberghi convenzionati

Hotel Convenzionati

 

  • Hotel  Methis * * * *
    Riviera Paleocapa 70 Padova – Tel. 049.8725555
  • Hotel Milano * * * *
    Via P.Bronzetti 62 Padova – Tel. 049.8712555
  • Hotel Casa del Pellegrino * * *
    Via Cesarotti 21 Padova – Tel. 049.8239711
  • Hotel al Fagiano * *
    Via Locatelli 45 Padova – Tel. 049.8750073

Camera singola + colazione: 55 €
Camera doppia + colazione: 82 €
Camera tripla + colazione: 105 €

 

Casa Vacanze Convenzionati

  • Casa Vacanze
    Sig. Giorgio Tanzig Prato della Valle Padova – Cell. 348.8034829

 

B&B Convenzionati

  • B&B al Santo
    Via Michele Sanmicheli Padova – Tel. 049.8750267
    Camera matrimoniale o tripla con bagno privato, prima colazione e uso cucina a 50€/notte.
  • B&B Palazzo Salgari
    Via Beato Luca Belludi Padova – Tel. 049.655876
  • B&B Clematis
    Via Istituto Tecnico d’Agraria Padova – Cell. 329 9082303

Maggiori informazioni visitare i siti degli hotel o contattare telefonicamente direttamente i proprietari.

Associazioni amiche

Orari delle visite ai pazienti ricoverati

Giorni feriali – dalle 12.30 alle 14.00 e dalle 17.30 alle 19.30
Giorni pre-festivi e festivi – dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 19.30

Per assistere il proprio congiunto al di fuori degli orari di visita è necessaria l’autorizzazione del Medico Responsabile della U.O. e della Direzione Sanitaria. Si raccomanda ai visitatori la discrezione necessaria a garantire un corretto ed efficace svolgimento delle attività mediche, assistenziali e riabilitative, che altrimenti potrebbero risultare ostacolate dalla presenza di personale non sanitario. L’accesso alle camere di degenza è consentito al massimo a due visitatori per volta; i minori di 14 anni possono far visita ai degenti solo se accompagnati da un adulto.

Organizzazione delle attività

MATTINA

durante la mattinata si esegue l’igiene personale del degente, la rilevazione dei parametri clinici e i prelievi ematochimici, il servizio di prima colazione, le visite mediche e medicazioni, le attività diagnostiche strumentali, riabilitative e terapeutiche, le eventuali dimissioni e accoglimenti, il servizio di pranzo.

POMERIGGIO

durante il pomeriggio si eseguono le visite specialistiche in consulenza, le attività riabilitative e terapeutiche, le eventuali attività diagnostiche e strumentali, la rilevazione parametri clinici, le eventuali dimissioni e gli accoglimenti, il servizio di cena.

NOTTE

durante la notte si esegue il controllo del degente e si da risposta ai bisogni assistenziali. In caso di urgenza si svolgono le visite mediche e in generale si fa di tutto per assicurare ai degenti un riposo tranquillo e riposante. Ordine, tranquillità, cordialità e conforto sono i concetti chiave per un buon riposo.

Pulizia ambienti
In tutti gli ambienti è garantita la pulizia quotidiana delle stanze di degenza, degli ambulatori e delle aree comuni due volte al giorno.
Orario pasti

Il servizio pasti avviene con il seguente orario:

  • colazione: ore 08:00;
  • pranzo: ore 12:30;
  • cena: ore 18:30.
Assistenza religiosa
A richiesta può essere fornita dal parroco della Chiesa della “Sacra Famiglia”- Comune di Padova.
Servizio parrucchiere

Presso il Centro le persone assistite possono usufruire di un servizio parrucchiere per donna e uomo. Per informazioni, rivolgersi alla coordinatrice infermieristica (caposala).

Personale
Presso il Centro presta servizio personale sanitario, tecnico e amministrativo. Al fine dell’immediato riconoscimento da parte delle persone assistite, ciascun operatore reca in modo visibile, il cartellino con l’identificazione dell’Unità Operativa o servizio di appartenenza.
Consenso informato
Prima dell’esecuzione di procedure invasive il medico ha il dovere di informare la persona sui rischi connessi e sui trattamenti alternativi, avendo cura di raccogliere il consenso informato su apposito modulo. In caso di minorenni e/o incapaci di intendere/volere, il consenso verrà richiesto ai genitori, al tutore, o ad altri familiari.

Informazioni sullo stato di salute

Presso il Centro di Foniatria presta servizio personale sanitario, tecnico e amministrativo. Al fine dell’immediato riconoscimento da parte delle persone assistite, ciascun operatore reca in modo visibile, il cartellino con l’identificazione dell’Unità Operativa o servizio di appartenenza. Le informazioni riguardanti la patologia e il trattamento medico dei degenti vengono fornite direttamente dal medico di reparto al diretto interessato, ai famigliari o alle persone delegate dalla persona assistita. In casi particolari, i famigliari possono essere convocati per un colloquio dal medico di reparto o dal responsabile dell’Unità Operativa.

I medici sono disponibili per colloqui con i famigliari o altre persone delegate dall’interessato: dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00. Per esigenze diverse chiedere alla coordinatrice infermieristica (caposala). Non è possibile dare informazioni telefoniche sulle condizioni cliniche delle persone ricoverate, in ottemperanza alla legge per la tutela della privacy (D. Lgs. 196/2003).

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